secondi

Polpette di ceci e melanzane

Ingredienti per circa 15 polpette:

250 grammi di ceci già lessati

50 grammi di pane grattugiato

uno spicchio d’aglio

una carota e una melanzana

qualche fogliolina di basilico fresco

sale e pepe quanto basta

olio extravergine di oliva qb.

Procedimento:

Per prima cosa lavare e mondare gli ortaggi, pelare la carota e la melanzana, tagliare tutte e due a cubetti.

Quindi ci si munisce di una casseruola antiaderente, ci si versa un po’ di olio extravergine, si mette lo spicchio d’aglio, che avrai prima scamiciato e tritato, e si fa rosolare per qualche minuto. Si aggregano melanzana e carota e si fa andare il tutto fino a che non acquista una consistenza tenera.

A questo punto si versano i ceci già cotti e sgocciolati nel bicchiere del robot di cucina, quindi si aggiungono la melanzana e la carota e si frulla tutto quanto fino a che si ha una crema crema vellutata e senza grumi.

Adesso è il momento di dare forma alle nostre polpette.

Si passa il composto che abbiamo appena realizzato in una boule e ci si aggiunge il pane grattugiato, quindi si aggiusta di sale e pepe e si spolvera con qualche fogliolina di basilico sminuzzata a mano, dopodiché si impastano le polpette, e una volta formate si dispongono sopra una teglia ricoperta con della carta forno.

A questo punto non rimane che cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi circa per dieci minuti o comunque fino a che le polpette non prendono una bella e invitante doratura.